fbpx

Attività Specialistiche

Attività Specialistiche
Attività Specialistiche

Il compito dell’intervento riabilitativo è innanzitutto quello di approfondire la conoscenza della persona e di definire – d’intesa con i famigliari - gli obiettivi che s’intendono raggiungere, per poi realizzare tutti gli interventi sanitari necessari a raggiungere le condizioni del massimo livello di recupero e partecipazione possibile in relazione alla sua volontà e al contesto.

In questo percorso, il paziente viene preso per mano e accompagnato dall’inizio alla fine dell’intervento riabilitativo, mediante un’azione sinergica tra le diverse componenti, sanitarie e non. In tale ambito, il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), è lo strumento specifico, sintetico ed organico, definito da un’equipe multidisciplinare di professionisti, personalizzato per ciascun paziente in base al quadro clinico e alle sue personali caratteristiche, che viene come detto, condiviso con i suoi familiari.

FISIOTERAPIA

All’ingresso viene effettuata la valutazione fisioterapica da parte del Coordinatore del Servizio Riabilitativo. Il percorso riabilitativo del paziente è definito dall’equipe multidisciplinare di Nucleo e condiviso con i familiari/caregiver.

L’attività riabilitativa è garantita dal lunedì al sabato, non viene effettuata nei giorni festivi e nelle festività infrasettimanali.

PERCORSO RI-EDUCATIVO

Il percorso ludico-educativo ha un duplice obiettivo:
  • Offrire nuove esperienze motorie e psicomotorie che grazie alla valenza di gioco sono meglio accettate dai pazienti, al fine di aumentare la loro tolleranza e partecipazione a trattamenti riabilitativi spesso lunghi e impegnativi;
  • Porre il paziente in setting riabilitativi più complessi e vicini alla vita concreta in cui, tra l’altro, sono chiamati a svolgere attività in gruppo in situazioni in cui devono saper gestire relazioni tra pari e con figure esterne.
Arteterapia, musicoterapia, laboratori di scrittura, cucina e giardinaggio: sono solo alcune delle attività utilizzate per favorire il recupero, grazie allo stimolo cognitivo e motorio che comportano.
LOGOPEDIA

Le patologie che comportano danni al sistema nervoso hanno un riflesso anche sulla capacità di deglutizione (disfagia) e di comunicazione (afasia). Il programma prevede innanzitutto la definizione del percorso logopedico sulla base della valutazione del deficit funzionale rilevato dallo specialista e degli obiettivi riabilitativi individuati in sede di team multidisciplinare.

In affiancamento all’azione del Logopedista, è previsto l’intervento e la collaborazione di molteplici soggetti: dal fisioterapista, all’infermiere, al dietista e, non ultimi, i familiari.

SUPPORTO PSICOLOGICO

Non di secondaria importanza rispetto alla cura è il supporto psicologico rivolto ai pazienti al fine di valutarne lo stato emotivo.

Le prestazioni offerte in corso di degenza fanno seguito a diagnosi e allo sviluppo di programmi di sostegno psicologico in collaborazione con l’équipe medica.
Viene indagato principalmente il recente vissuto patologico del paziente, che lo ha portato al ricovero, focalizzando le conseguenti aspettative e la qualità percepita. Viene attivato un costante monitoraggio psicologico per assicurare la qualità della relazione tra professionisti sanitari, pazienti e loro caregiver.

Lo stesso servizio è disponibile per i parenti dei degenti, relativamente alle problematiche inerenti alla relazione con la malattia.

Una nuova struttura altamente
specializzata al tuo servizio.
Riabilitazione a 360°
Centro specialistico per la cura e la riabilitazione
  • MuzanHabilita
  • E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2022 MUZANHABILITA - CF 83001130240 - Via Barbè, 39, 36034 Malo VI
All rights reserved.
Powered by Web Surfers. | PH: LORENZO Ceretta (Vi)